Così siamo diventati fratelli. L'amicizia che salvò Sami e Piero

Così siamo diventati fratelli. L'amicizia che salvò Sami e Piero

Sami Modiano

L'intensa testimonianza di Sami Modiano, il ricordo e la celebrazione di un'amicizia che è stata un'ancora nella solitudine, un baluardo contro la disumanità e la disperazione.
Sami Modiano e Piero Terracina sono solo due ragazzi quando si incontrano per la prima volta nel campo nazista di Birkenau, nel 1944. Uno proviene dalla lontana Rodi, l'altro da Roma, eppure hanno qualcosa in comune: sono ebrei e hanno entrambi vissuto l'orrore della deportazione e della perdita di tutte le persone care; non possono più contare su niente, se non sulla loro amicizia.

Dopo la Liberazione, le loro strade si dividono per oltre cinquant'anni, prima di ritrovarsi. Da questo secondo incontro, Sami capisce da Piero qual è l'unica via per sopportare il passato: testimoniare, raccontare, tenere viva la memoria perché certi orrori non si ripetano più. Da questo secondo incontro, nulla è cambiato tra di loro, se non che hanno iniziato a chiamarsi fratelli.

Commenta su Facebook

dati tecnici

  • anno 2024
  • ISBN 978880479085
  • pagine 176
  • dimensioni 14,0 x 21,5 cm
  • confezione cartonato con sovraccoperta

L'autore

Sami Modiano

Sami Modiano

, nato a Rodi nel 1930, è uno dei sopravvissuti al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Grazie all'incoraggiamento del "fratello" Piero Terracina, dal 2005 ha intrapreso un'instancabile attività di testimonianza della Shoah, partecipando ai viaggi della memoria e contribuendo alla costruzione di una coscienza contro ogni forma di odio razziale attraverso incontri, conferenze e attività didattiche nelle scuole. Nel 2020 è stato nominato Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della...

leggi profilo completo