Libri da leggere in estate

Ecco i nostri consigli di lettura per l’estate 2024! Libri da leggere all’ombra di casa o sotto all’ombrellone, divisi per generi e tematiche.

Libri Gialli

Per amanti del mistero e aspiranti detective, proponiamo una selezione di libri gialli, con casi da risolvere scovando indizi pagina dopo pagina!

Il gioco della salamandra di Davide Longo è un’appassionante indagine che ha per protagonista Olivo Depero,un sedicenne che salta da una comunità all’altra da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Lui ama i libri e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo.

Anche se il mondo non ha segreti, per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l’ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi.

Miss Detective Top Secret. La spia che sapeva troppo di Robin Stevens è ambientato nella Londra del 1941. La Gran Bretagna è in guerra quando May, Eric e Nuala vengono incaricati di completare l’addestramento dal Ministero delle attività per signorine – il braccio segreto del governo che arruola ragazzini come spie.

Le tre reclute esplorano una casa abbandonata all’inizio della strada e trovano un corpo. Ma se l’edificio era stato bombardato e setacciato in cerca di sopravvissuti, come mai nessuno l’ha visto prima? Che sia stato portato lì in un momento successivo?

Chiusi fuori di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone racconta di Collerotondo, una piccola cittadina di provincia come tante, in cui la vita non potrebbe essere più tranquilla. Tra le sue poche strade si contano solo qualche casa, molti vecchietti e un ristorante di nome “La lupa e la luna”.

Zoe e Achille, che si sono da poco trasferiti lì, prevedono di sprofondare nella noia più totale, fino a quando… il proprietario del ristorante viene trovato morto. All’improvviso, il paese si trasforma nel teatro di un mistero. E per i due fratelli, appassionati lettori di Agatha Christie, iniziano le indagini.

Non c’è un cane di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone: a Collerotondo la vita scorre sempre troppo tranquilla per Achille e Zoe. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova a origliarla.

Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di… un cane. Una ricca vedova è determinata a ritrovare il suo compagno a quattro zampe, e il mistero si infittisce quando un amico della donna viene trovato morto. Ma Zoe questa volta potrebbe essere a conoscenza di un elemento aggiuntivo, qualcosa di determinante per il corso delle indagini…

I casi della banda dell’isola. Il faro abbandonato di Keren Getten racconta i misteri dell’isola in cui Fayson passerà tutta l’estate. I suoi cugini l’hanno reclutata nella loro banda top secret per risolvere un caso complicato.

Dopotutto, gli attuali membri, Omar, Aaron, Gaby, Ace e Tia, si fanno sempre distrarre da litigi e battibecchi: serve una leader! Toccherà a Fayson prendere il comando e, grazie ai consigli scovati tra le pagine dei suoi gialli preferiti, andare a caccia di prove per smascherare la strana presenza che tutte le notti appare in cima al faro.

La collana Ossigeno

La nuova collana “Ossigeno” spazia tra generi e tematiche, per garantire a ogni lettrice e lettore il libro perfetto. Ad accomunarli, la scelta di includere solo storie brevi e avvincenti come una boccata d’aria fresca, con un incipit accattivante che trasporti subito all’interno della vicenda.

Ne fanno parte i libri Il sentiero degli orsi di Francesco D’Adamo, l’ispirante avventura di Caterina che sfida gli adulti e le loro decisioni per seguire la propria etica e salvare un’orsa stanziatasi nei pressi di un paese di montagna. E Scusa ma resto qui di Alessandro Barbaglia, che parla di Zeno, un ragazzo che diventa vittima del web a causa di un suo video denigratorio fatto circolare da un gruppo di bulli. Ma che attraverso un inaspettato scambio di messaggi potrebbe ritrovare fiducia nel mondo.

Libri di narrativa

Cosa siamo nel buio di Tobia Rossi è un libro intenso e toccante, che rivela i molti volti dell’amore e insieme della violenza adolescenziale. A partire da Gio, che si sente talmente incompreso e solo al mondo da inscenare la propria scomparsa, nascondendosi in una grotta nel bosco. Qui, viene trovato da Mirko, uno dei bulli che lo avevano vessato e che sorprendentemente non lo denuncia, ma si apre con lui, innescando una dinamica di sentimenti vorticosa, in bilico tra luce e ombre.

Una casa fuori dal tempo di Beatrice Masini delinea una Pompei ottocentesca che sta affiorando dal passato in tutto il suo splendore sotto le mani attente e curiose degli archeologi. Vera, sorella di uno di questi, giunge dall’Inghilterra senza conoscere nulla di ciò che la aspetta. Per esempio, l’amicizia con la misteriosa Ginestra, che sembra averla scelta per condividere con lei un antico segreto legato alla storia della città…

Scintilla di Nadia Terranova, illustrato da Mariachiara Di Giorgio, trasporta lettrici e lettori in una città mitica, circondata da un giardino con un antico camino. E lì, fermo davanti a quel camino spento, c’è Antonio, un bambino in attesa del ritorno della madre. Ma mentre aspetta, scende dalla cappa una bambina misteriosa, con i capelli rossi come un piccolo fuoco e il viso pieno come la luna: Scintilla.

Libri romance

Love Story. Taylor Swift ci ha fatti innamorare è un libro che segue il tour mondiale attraverso i concerti di Taylor Swift, da Las Vegas a Milano. In questo spazio magico tra note, canzoni e testi, Milena e Martino si incontrano, conoscono, innamorano e rincorrono. Perché notte dopo notte scopriranno la voglia di continuare il tour insieme, fino a quando la musica non si fermerà e i loro cuori non si ritroveranno a battere come se fossero uno solo.

Anche se fa male di Lila Storm è una storia d’amore e magia, che induce a riflettere sul confine sottilissimo tra amore e dolore. Ad Aster, infatti, i Children of Astaroth, sono persone che possono eliminare sentimenti negativi. E quando Jonah conosce Judith, una ragazza con cui condivide la passione per l’arte ma che nasconde un dolore immenso, sa che potrebbe cancellarglielo. Ma in questo modo eliminerebbe anche ogni ricordo del loro amore, nato tra le pieghe di quella sofferenza…

Io, te e la corona reale di Donna Freitas è una storia d’amore sfacciata e romantica per chi ama i royal romance. Quando Stefi, pasticcera american, incontra Xavi, occhi blu come il cielo di Barcellona, capelli lunghi e scompigliati… la sua vacanza sembra prendere una strada promettente. Il ragazzo, però, nasconde un segreto che non può rivelarle: a fine estate verrà presentato al mondo intero come Principe ereditario di Spagna.

Noi siamo fuoco di Marco Magnone è un libro che attraverso due POV maschili racconta l’estati di Alex e Nicolas, migliori amici da sempre. A mettere in crisi il loro rapporto, proprio durante la prima estate di lavoro in campeggio in Salento, sarà l’incontro con Mia. Entrambi sembrano perdere la testa per lei, dando il via a un rovinoso triangolo amoroso ad effetto domino!

Twin Crowns e il seguito Cursed crowns di Catherine Doyle e Katherine Webber: due gemelle separate alla nascita, due grandi amori, un regno da salvare. Wren Greenrock ha un solo obiettivo: vendicare l’omicidio dei genitori e ottenere la corona per proteggere le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa che dal potere derivano enormi responsabilità, ma non ha idea di come sia la vita fuori dal palazzo. Allearsi o scontrarsi per la corona? Dalla scelta dipende il futuro di tutto il regno.

Il cuore di tutto di Sara Rattaro: una storia d’amore che si intreccia a Genova, tra ricordi dolori e malattia. Ogni personaggio coinvolto in questo struggente racconto a tre voci, tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, una sofferenza o semplicemente il passato: ma si può dimenticare solo ricordando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero è solo l’amore, in tutte le sue forme.

Nel mio cuore tempesta di Nora Dåsnes: la prima cotta non si scorda mai. Lo sa bene Tuva, la protagonista di questa colorata e dolcissima graphic novel sotto forma di diario personale, che si trova alle prese con un’infinità di prime volte. E si sa: i sentimenti non sono facili da gestire, soprattutto se sei una ragazza adolescente!

Cuori, vampiri e altre promesse infrante di Mergie Fuston: parla di come l’amore ci salva nei momenti più bui. E… di vampiri. Reali vampiri dichiaratisi in diretta TV per rivendicare la propria esistenza. Ma questo episodio è avvenuto più di dieci anni fa e molte persone hanno di nuovo smesso di credere nelle creature della notte. Non Viola e suo padre, però, soprattutto da quando all’uomo è stata diagnosticata una terribile malattia. Il sogno di viola di diventare immortale, diventa quindi una vitale necessità, e chissà. Forse il vampiro Nicholas potrebbe donarle molto di più.

Libri fantasy

Cecilia Desideri e il mistero del dragone rosso di Michela Conti. Nella Roma del 1826, Cecilia e Lucrezia vivono due vite opposte eppure hanno un sogno comune: infrangere le regole che permettono solo ai maschi di imparare la magia e coltivare il Potenziale Magico con cui tutti nascono. Perché è il momento di cambiare le cose. Così, con l’aiuto di Marco, che è al suo fianco fin da quando era in orfanotrofio, Cecilia ha ideato un piano folle: rubare il Dragone Rosso, un testo potentissimo di Magia Arcaica.

Il Libro dei Sogni Rubati di David Farr. Da quando Charles Malstain ha preso il potere, tiene tutti i bambini chiusi in casa come prigionieri, e impedisce loro di leggere. Ma come sempre nella Storia c’è anche chi si oppone ai tiranni e combatte per la libertà. Come Rachel e Robert che si trovano catapultati in un’avventura magica e mozzafiato: devono portare in salvo Il libro dei sogni rubati per salvare il destino di tutti e anche la vita di loro padre.

La maledizione della miniera di lacrime
di Diego Cajelli è una storia epica dal sapore classico, degna dei più grandi romanzi d’avventura per ragazzi. Perché nel 1655 l’avventura è alle porte per chi lascia la propria casa per sbarcare nelle Americhe. Come accade per Jakie Trudeau, che entrerà presto in contatto con temibili nemici e una misteriosa creatura a guardia dell’oscuro segreto custodito nella Miniera di Lacrime.

La porta delle apocalissi di Fabrizio Altieri segue la vita di Matilde, che vive nel 1911 ed è dotata di poteri straordinari. Anche se ancora non lo sa, la sua forza deriva da un legame profondissimo con la natura e con altre donne come lei, che mantengono l’equilibrio fra Bene e Male. Quando nella hall dell’hotel di famiglia si presentano quattro nuovi ospiti, Matilde non capisce subito chi siano. Anche se sua nonna è convinta di avere di fronte le Apocalissi, venute a distruggere l’umanità.

Saghe fantasy

Per chi ama affezionarsi ai personaggi dei libri e avere la possibilità di continuare a vivere avventure fantastiche al loro fianco: ecco consigliate due stupende saghe fantasy!

La saga di Percy Jackson, la più amata di Rick Riordan, segue le straordinarie avventure del giovane semidio Percy, alle prese con divinità capricciose e vendicative, oscure profezie e mostri infernali che prendono vita tra le strade di una modernissima New York. Lui è il figlio di Poseidone e insieme ai compagni semidei riuniti al Campo Mezzosangue, dovrà affrontare sfide continue per mettere al sicuro l’umanità da terribili minacce.

La saga di Terramare narra un universo lontano fatto di arcipelaghi e acque, dove la magia è potente e gli uomini si confrontano con i draghi, scaturito dalla fantasia inesauribile di Ursula K. Le Guin. Qui un giovane pastore possiede il dono di parlare agli animali e di piegarli alla sua volontà con misteriosi sortilegi. Non sa ancora di essere Ged, il grande mago destinato a sconfiggere le forze dell’oscurità. Solo il duro e avventuroso apprendistato presso la Scuola per Maghi dell’isola di Roke lo renderà degno di diventare Signore dei Draghi e di sfidare le potenze del Male.

Albi illustrati

Di cosa è fatto un abbraccio di Alberto Pellai e Barbara Tamborini è un viaggio dolcissimo per scoprire che negli abbracci risiede ciò che il cuore ha più bisogno.

Benvenuti alla bottega dei sogni di Aki Kondo è una dolcissima storia sul potere dei ricordi ambientata nella bottega di Pin Pin dove si vendono caramelle ripiene di sogni.

La fanciulla dal cuore di neve di Loputyn racconta di una giovane donna, candida e leggiadra che soprende un taglialegna e riempie la sua casa di infiniti fiocchi bianchi…

Mostro del cuore di Rachel Bright è un albo che parla di emozioni e del desiderio di essere amati per ciò che si è, con come protagonista un mostro peloso in cerca di qualcuno che gli scaldi il cuore!

Una giornata straordinaria per i calzini spaiati di Sabrina Flapp, Giulia Zoratto, Edy Lovisetto, Clara Zaghis, Silvia Blazina è il primo albo scritto dalle fondatrici della Giornata dei calzini spaiati. Una storia di amicizia, inclusione e rispetto della propria unicità che segue l’avventura di uno specialissimo gruppo di… calzini!

Stella stellina. Una dolcissima avventura di Nina & Dudù è il primo libro per bambine e bambini scritto da Luca Argentero e illustrato da Francesca Argentero. Una storia che si dirama nel mondo dei sogni celebrando l’innata fantasia dei più piccoli.

Il piccolo principe di Antoine De Saint-Exupery nella splendida interpretazione di Beatrice Alemagna. Questa edizione riaccompagna nel poetico mondo del Piccolo Principe le lettrici e i lettori affezionati e ne spalanca le porte a chi lo scopre per la prima volta!

Commenta su Facebook